Formazione Orizzonte Scuola

EMOROBOT – Educare alle emozioni con la robotica

So.Ge.S srl, in collaborazione con Orizzonte Scuola, organizza il webinar “Educare alle emozioni con la robotica: il progetto Emorobot”

Data: 21 Novembre ore 17.30 – 18.30 – Incontro Online su Zoom

Modalità di partecipazione

Il link per partecipare all’incontro su Zoom verrà inviato via email 60 minuti prima dell’inizio.

Sarà possibile rivedere la diretta accedendo al proprio profilo su Orizzonte Scuola Formazione, nella sezione dedicata all’incontro presente all’interno del proprio profilo.

Descrizione

L’incontro con la dott.ssa Gilda Tempesta rappresenta un momento di riflessione e approfondimento sull’educazione emotiva e sulla robotica educativa come strumenti di crescita e inclusione.

Il progetto Emorobot nasce come spazio pensato per i bambini, un divertente percorso di apprendimento e potenziamento educativo, che mira a sviluppare l’intelligenza emotiva, con l’obiettivo di imparare a riconoscere ed esprimere in maniera adeguata le proprie emozioni, comprendendo quelle altrui e favorendo la positiva socializzazione secondaria.

L’uso della robotica educativa, integrato alle tradizionali metodologie didattico-educative di M.Montessori, G.Donam, Ferreiro e Teberosky, rende il percorso un esclusivo esempio di innovazione didattica intesa come fusione tra metodologie tradizionali e sperimentali orientate al miglioramento del processo di insegnamento educativo e di apprendimento.

Il training cognitivo prevede attività laboratoriali svolte nel piccolo gruppo e può essere utile a chiunque voglia migliorare specifiche abilità cognitive e potenziare le soft e hard skills, oltre il consolidamento di capacità espressive – comunicative, logico-operative.

Il progetto presenta una metodologia didattica universale, trasversale alle diverse discipline e adatta a presentare vari argomenti di studio; in particolare con Emorobot la metodologia innovativa introduce argomenti inerenti l’educazione emotiva ed il pensiero computazionale. La robotica diventa linguaggio educativo, ponte tra pedagogia e psicologia, capace di stimolare la cooperazione, l’empatia e l’autonomia dei bambini.

Obiettivi

Imparare a riconoscere le emozioni proprie e altrui

Gestire le emozioni in un contesto di problem solving

Sviluppare competenze logico-spaziali e di pensiero computazionale

Promuovere l’intelligenza emotiva e la regolazione affettiva

Integrare strumenti innovativi nella pratica educativa e scolastica

Contenuti

Le emozioni primarie e secondarie e il loro ruolo nello sviluppo del bambino

La regolazione emotiva e le strategie adattive per il benessere individuale e relazionale

L’intelligenza emotiva e le sue componenti: alfabetizzazione, gestione, trasformazione

Il valore educativo della robotica e del coding unplugged

Le attività pratiche del progetto Emorobot: giochi, robot, materiali, flashcard e albo illustrato “Nei colori le emozioni”

L’inclusione come principio guida del percorso educativo

Docente

Dott.ssa Gilda Tempesta – Pedagogista, esperta in innovazione didattica e inclusione scolastica, autrice del progetto Emorobot – Emozioni e Robotica Educativa e dell’albo illustrato “Nei colori le emozioni”.

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, formatori, caregiver, operatori del settore educativo e sociale interessati all’educazione emotiva e alla robotica educativa.

Rilascio dell’attestato

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.


Link per l''iscrizione

Modulo iscrizione gratuita: https://www.orizzontescuola.it/402537-2/


https://formazione.orizzontescuola.it/corso/educare-alle-emozioni-con-la-robotica-il-progetto-emorobot/