"Binge Drinking"

CRONACA 10 NOV 2025

“Binge Drinking” i rischi delle serate da sballo. Interventi e prevenzione a sostegno della salute e del benessere di adolescenti e giovani

Di Gilda Tempesta



Il Binge Drinking definisce la condizione di adolescenti e giovani che, animati dal desiderio di provare euforia e forti emozioni, assumono, in un arco temporale breve, eccessive quantità di alcol, bevande e drink alcolici, spinti dalla ricerca del divertimento estremo. Il Binge Drinking è comune a molti ragazzi, che concentrati sugli effetti delle “abbuffate alcoliche”, sui momenti vissuti tra “sballo e perdita di controllo”, trascurano i rischi connessi a tale pratica. 

Tra le possibili cause e fattori bio-psico-sociali che espongono i ragazzi a pratiche di condotte rischiose dovute all’abuso di alcol, si evidenzia l’omologazione ed il bisogno di appartenenza al gruppo dei pari, oltre alla pressione sociale provata da molti adolescenti, durante questo periodo dell’età evolutiva, vissuto come emancipazione e crescita verso il sé adulto. 

L’evitamento di condizioni stressanti potrebbe orientare i giovani all’immediato ed eccessivo uso di alcol come soluzione da adottare, trascurando la valutazione dei danni che derivano da tale inclinazione. I rischi associati all’abuso eccessivo di alcolici evidenziano complicazioni fisiche e psicologiche; sono infatti diverse le possibili conseguenze a carico del sistema neurologico, cardiaco, ematico, immunitario, gastrointestinale, endocrino e muscolare, che compromettono anche la salute mentale. Si evidenziano possibili effetti a carico del sistema percettivo e cognitivo, con alterazioni delle funzioni attentive e mnestiche, oltre il disagio emotivo e le alterazioni dell’umore.

Gli interventi di prevenzione a sostegno della salute e del benessere della persona promuovono attività finalizzate a ridurre il consumo di alcol tra i giovani, attraverso campagne di sensibilizzazione sui danni connessi ad un uso eccessivo ed alla dipendenza di sostanze alcoliche.

La legge quadro in materia di alcol e di problemi ad esso correlati è la L.125/2001, che all’art. 8 determina il rinnovo e l’integrazione delle iniziative e degli interventi previsti con la relazione del Ministro della Salute e del Parlamento, che annualmente riporta gli aggiornamenti includendo le indicazioni dell’OMS e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Tra gli interventi previsti dalla normativa, si evidenzia l’importanza dell’informazione/educazione, esercitata attraverso campagne di sensibilizzazione tramite mass media e con la collaborazione degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, che presentano programmi di prevenzione rivolti agli alunni.

I risultati attesi in tale area strategica prevedono il potenziamento per i giovani delle abilità necessarie

a resistere alle pressioni del bere.

Ulteriori provvedimenti in attuazione della normativa prevedono anche responsabilità a carico della produzione e della distribuzione, quali il divieto di vendere e somministrare sostanze alcoliche a minori di 18 anni, le sanzioni e le restrizioni per coloro che guidano in stato di ebbrezza, superando i limiti del tasso alcolemico consigliato e la prevenzione dell’alcolismo nei luoghi di lavoro. 

Strategie, interventi attuativi e macro obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione, favoriscono la limitazione del consumo dannoso di alcol, contenendo comportamenti a rischio come il binge drinking da parte dei minori.

Le campagne educazionali sono rivolte anche a genitori, insegnanti, educatori, caregiver e figure di riferimento per i ragazzi, che necessitano di informazioni specifiche relative ai danni causati dall’uso di bevande alcoliche. Famiglia e Scuola sono direttamente coinvolte nel processo educativo di bambini e ragazzi, svolgono un ruolo centrale a sostegno del corretto orientamento di crescita, utile a favorire lo sviluppo delle abilità necessarie per compiere scelte consapevoli a tutela della salute e del benessere psicofisico della persona. 


https://www.orizzontescuola.it/binge-drinking-i-rischi-delle-serate-da-sballo-interventi-e-prevenzione-a-sostegno-della-salute-e-del-benessere-di-adolescenti-e-giovani/


https://www.italiaonline.news/orizzontescuola-it-binge-drinking-i-rischi-delle-serate-da-sballo-interventi-e-prevenzione-a-sostegno-della-salute-e-del-benessere-di-adolescenti-e-giovani-gilda-tempesta/#google_vignette


https://www.istruzione.news/orizzontescuola-it-binge-drinking-i-rischi-delle-serate-da-sballo-interventi-e-prevenzione-a-sostegno-della-salute-e-del-benessere-di-adolescenti-e-giovani-gilda-tempesta/