Convegno Internazionale Inclusione
- nov 16, 2025
Il Convegno Internazionale Erickson si è svolto al Palacongressi di Rimini il 14/15/16 novembre 2025. Nell''ambito delle Buone Prassi è stato riservato lo spazio dedicato al progetto Emorobot della Dott.ssa Gilda Tempesta, esposto il 15 novembre.
L’incontro con la dott.ssa Gilda Tempesta è stato un momento di riflessione e approfondimento sull’educazione emotiva e sulla robotica educativa come strumenti di crescita e inclusione.
Il progetto Emorobot nasce come spazio pensato per i bambini, un divertente percorso di apprendimento e potenziamento educativo, che mira a sviluppare l’intelligenza emotiva, con l’obiettivo di imparare a riconoscere ed esprimere in maniera adeguata le proprie emozioni, comprendendo quelle altrui e favorendo la positiva socializzazione secondaria.
L’uso della robotica educativa, integrato alle tradizionali metodologie didattico-educative di M.Montessori, G.Donam, Ferreiro e Teberosky, rende il percorso un esclusivo esempio di innovazione didattica intesa come fusione tra metodologie tradizionali e sperimentali orientate al miglioramento del processo di insegnamento educativo e di apprendimento.
Il training cognitivo prevede attività laboratoriali svolte nel piccolo gruppo e può essere utile a chiunque voglia migliorare specifiche abilità cognitive e potenziare le soft e hard skills, oltre il consolidamento di capacità espressive - comunicative, logico-operative.
Il progetto presenta una metodologia didattica universale, trasversale alle diverse discipline e adatta a presentare vari argomenti di studio; in particolare con Emorobot la metodologia innovativa introduce argomenti inerenti l’educazione emotiva ed il pensiero computazionale. La robotica diventa linguaggio educativo, ponte tra pedagogia e psicologia, capace di stimolare la cooperazione, l’empatia e l’autonomia dei bambini.
- Categoria: Fiere ed Eventi
- Tags: Bambino - Congresso - Didattica Educativa - Emozioni - Inclusione - Insegnanti - Pedagogia - Progetti scolastici - Psicologia - Relatrice - Scuola